LA GEMMOTERAPIA

  • COS’E’ LA GEMMOTERAPIA?

La gemmoterapia è un approccio naturale che consiste nell’utilizzare le proprietà dei tessuti embrionali della pianta in crescita: le gemme e i giovani getti di alberi e arbusti. Può essere definita come: fitoterapia cellulare energetica globale. La gemma consiste principalmente in tessuto embrionale e, quindi, racchiude tutta l’energia vitale concentrata e i principi attivi necessari per lo sviluppo della pinta adulta. La sola gemma racchiude le proprietà dei fiori, dei frutti e delle foglie, fatto che spiega la forza d’azione dei gemmoderivati. I tessuti embrionali che compongono la gemma racchiudono tutto il patrimonio genetico della futura pianta. questi tessuti vegetali sono ricchi di acidi nucleici, aminoacidi, fitormoni, vitamine, oligoelementi, minerali e linfa. Molti altri principi attivi contenuti nella gemma non saranno più necessariamente presenti nella pianta adulta o lo saranno in quantità minori. Mentre la fitoterapia utilizza parte della pianta adulta, la gemmoterapia utilizza il tessuto embrionale in via di sviluppo. Si comprende meglio perchè la gemma sia piena di così tanta ricchezza.

  • COS’E UN MACERATO DI GEMME CONCENTRATO?

Le gemme vengono raccolte in primavera, in un momento chiave del loro ciclo di sviluppo naturale, e vengono messe fresche a macerare per diverse settimane in una miscela di acqua-alcool-glicerina biologica. L’estratto ottenuto viene chiamato macerato concentrato perchè non subisce alcuna diluizione. Questa tecnica consente di estrarre tutte le virtù e l’energia vitale delle gemme. Ogni elemento della miscela di macerazione svolge un ruolo specifico: l’acqua estrae sali minerali, vitamine e flavonoidi. L’alcool estrae gli alcaloidi e gli eterosidi. La glicerina vegetale estrae i flavonoidi e fenoli. Ogni gemma ha proprietà uniche perchè il tipo di terreno su cui cresce la pianta, il suo periodo di fioritura o la sua origine ci permettono già di comprendere le caratteristiche e i benefici della sua futura gemma. Comprendere la fitosociologia ci permette anche di associare più gemme che potrebbero trovarsi nello stesso ambiente naturale, diversamente da alberi molto solitari come la noce, della cui gemma verrà assunta sempre l’unità di macerato da sola.

  • QUANDO ASSUMERE UN MACERATO DI GEMME E PER QUANTO TEMPO?

Si coniglia di assumere le gocce dei macerati madre o dei complessi gemmoterapici lontano dai pasti o almeno 30 minuti prima dei pasti. A seconda delle gemme, sarà necessario assumerle a una certa ora del giorno. Per avere il massimo beneficio dalle gemme, si consiglia l’assunzione sublinguale. E’ possibile assumere le gocce sulla lingua o diluite in poca acqua se necessario per un periodo di almeno 3 settimane, ripetuto per 3 volte, con almeno una settimana di riposo tra un periodo e l’altro. La settimana di riposo viene definita ‘finestra terapeutica’ per permettere al corpo di ritrovare l’equilibrio e di assimilare i benefici del periodo di assunzione.

  • I MACERATI DELLA LINEA HERBALGEM

Grazie alla trentennale esperienza nella produzione e sviluppo di integratori alimentari a base di gemme e macerati vegetali. La gamma di prodotti comprende più di 60 macerati madre concentrati di gemme biologiche certificate (CERTISYSBE-BIO-01) per garantire il benessere di tutta la famiglia, dai più piccoli ai più grandi, in modo efficace e naturale.

WhatsApp chat