Il glutatione è un tripeptide naturale formato dagli amminoacidi: L-citeina, Glicina ed acido glutammico. E’ naturalmente prodotto dall’organismo, dove svolge una forte attività antiossidante e interviene in numerosi processi metabolici, dalla produzione e riparazione dei tessuti alla sintesi delle proteine ed altre molecole, passando dal coinvolgimento a livello delle difese immunitarie e funzionalità epatica. Il glutatione in forma ridotta utilizzato nell’integratore ‘glutatione ACE’ è clinicamente testato, brevettato e derivato da bio-fermentazione ed è facilmente assimiabile grazie alle sue particolari caratteristihe strutturali.
LE PRINCIPALI CAUSE LEGATE A BASSI LIVELLI DI GLUTATONE
- Cattiva alimentazione: una dieta corretta è sempre alla base di un buono stato di salute; assumere alimenti come asparagi, avocado, spinaci e cavoli può aumentare i livelli di glutatione.
- Assunzione prolungata: alcuni farmaci, nel lungo periodo, possono compromettere la normale produzione di glutatione e di conseguenza, renderci più esposti a virus ed infezioni.
- Stress e infezioni: Periodi di particolare stanchezza e affaticamento, infezioni e malattie debilitanti, hanno effetto negativo sulla normale produzione di glutatione, aumentando anche il rischio di ricadute.
EFFETTI LEGATI ALLA CARENZA DI GLUTATIONE
- Maggior esposizione a virus e infezioni: studi clinici hanno sottolineato come una carenza di glutatione sia frequentemente associata a diverse malattie come infezioni virali, disfunzioni immunitarie di vario tipo, comprese le allergie e alcuni stati infiammatori,
- stress ossidativo e invecchiamento cutaneo precoce: nella stagione estiva la sua funzione antiossidante è utile a proteggere la pelle e gli occhi dallo stress ossidativo provocato dall’esposizione ai raggi solari,
- Accumulo di tossine e disfunzioni epatiche: l’accumulo di tossine e di radicali liberi, può compromettere la corretta funzionalità del fegato.
Associato alle tre vitamine principali: A, C, E, contribuisce alla riduzione dello stress ossidativo. La vitamina A contribuisce al benessere della vista, la vitamina C favorisce le funzionalità del sistema immunitario.